La Soprèssa vicentina D.o.p. Busin, regina degli insaccati made in Vicenza.

 In Notizie

Tutti i sapori del territorio e le origini del Salumificio Busin nella tipica Sopressa Vicentina D.o.p. Busin.

La Soprèssa vicentina D.o.p. Busin è un salume dalle radici antiche, fortemente legato al territorio della provincia di Vicenza. Immancabile compagno di pranzi e cene delle famiglie contadine, la Soprèssa Vicentina D.o.p. ha mantenuto il suo primato tra i salumi più apprezzati e consumati nel vicentino e non solo.

Tra una fetta e l’altra… mettiamoci del buon pane o della polenta!

La Soprèssa vicentina D.o.p. Busin si può gustare con una buona fetta di pane casereccio accompagnata dalla classica giardiniera di verdure, anche se la tradizione locale vorrebbe questo insaccato accompagnato dalla tipica polenta nelle due versioni: la crema di mais o la polenta a fette, abbrustolita sulla griglia. Restando sempre in tema di tipicità locali, la farina più adatta per un’ottima polenta sarebbe proprio la “farina di Mais Marano”, che prende il nome dal paese in cui venne selezionata e coltivata all’inizio del novecento, ovvero Marano Vicentino. Il “Mais Marano” è un grano antico che si distingue per la pannocchia dalle dimensioni ridotte, per la sua grana fine ma soprattutto per il colore giallo accesso tendente all’arancione.

 La Soprèssa vicentina D.o.p. Busin: ricetta tradizionale per un prodotto tutto la naturale.

Non poteva mancare la Soprèssa Vicentina Dop tra i salumi prodotti dal Salumificio Busin, essendo le radici di questa attività ben radicate nel territorio e provenienti da una famiglia contadina.
Questo prelibato insaccato viene prodotto nello stabilimento di Zané, utilizzando carni 100% italiane certificate, con aggiunta di sale, pepe in grani e spezie. La lavorazione delle carni avviene rigorosamente nello stabilimento Busin, per garantire una filiera sempre controllata ed una produzione locale.
Per gli amanti dei sapori più decisi viene proposta la versione con Aglio.

Caratteristiche della Soprèssa vicentina D.o.p. Busin.

Al taglio la fetta si presenta di colore rosso tendente al rosa, compatta e allo stesso tempo morbida al palato.
Il sapore è un ottimo connubio tra la dolcezza delle carni e la speziatura leggermente marcata degli aromi naturali.

Prodotta rispettando le regole del Consorzio di tutela.

La Soprèssa vicentina d.o.p. Busin viene prodotta rispettando alla lettera le norme dettate dal “Consorzio di tutela della Soppressa vicentina D.o.p.” .
Il marchio D.o.p. è stato conferito nel 2003 su approvazione del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e dell’Unione europea.

Puoi acquistare la La Soprèssa vicentina d.o.p. nel nostro negozio on-line.

 

Post suggeriti
Contattaci

Contattaci per chiedere informazioni su azienda e prodotti. Ti risponderemo quanto prima.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
salame amarone Busin GourmetSoprèssa Veneta Busin 600g https://hoston.blob.core.windows.net/juragan/slot-mahjong-gacor.html https://hoston.blob.core.windows.net/juragan/slot-luar-negeri.html https://hoston.blob.core.windows.net/juragan/slot-gacor-online.html https://simkatmawa.ubt.ac.id/V2/app-web/page/produk/demo-pragmatic/ https://sisdata.unpak.ac.id/uploads/sgacor/ https://ee.itk.ac.id/data/